KTM Freeride E, in tanti vedono la mobilità elettrica come un palliativo, un modo per le aziende di farsi vedere più “verdi”, poi ci salgono sopra e si accorgono che i mezzi elettrici sono una strabiliante realtà, dei mezzi che riescono a darci delle sensazioni incredibili, che mai avremmo pensato di provare. Per quello che riguarda le quattro ruote, c’è già molto fermento, molte grandi aziende automobilistiche hanno già lanciato la loro auto elettrica, su tutte c’è la Tesla elettrica, che con le sue prestazioni riesce a mettersi dietro molte supercar come Ferrari e Lamborghini.

Nel campo delle moto invece i grandi produttori di motociclette sono rimasti ancora alla “finestra” a guardare quello che succede, ma non KTM, che ha creduto caparbiamente nel suo progetto Freeride, creando ben tre versioni elettriche, una versione da cross, una da enduro ed una supermotard.

La KTM Freeride E non è una moto “giocattolo”, è una vera moto ready to race con il DNA orange, esattamente come tutte le altre moto che KTM ha in catalogo. Spulciando la dotazione tecnica, troviamo una forcella a steli rovesciati WP, telaio perimetrale ad alta resistenza, Motore elettrico SX sincrono a magnete permanente con rotore a disco, potenza massima 16 KW (22 CV) @4.500 giri/min, coppia da 42 Nm a partire da subito (prerogativa delle moto elettriche), per un peso di 106 kg. La KTM Freeride E si colloca facilmente allo stesso livello delle sue “sorelle” a benzina di cilindrata analoga, ma con un accelerazione impressionante, avendo già da subito tutta la coppia a disposizione.

Ed ora il futuro è già presente da Milani, potete infatti già passare ad ammirare le linee della nuova KTM Freeride elettrica presso il nostro concessionario ed ascoltare il silenzioso rombo del suo motore.

Siamo stati tra i primi a credere molto in questo progetto e i primi ad usarla in gara, vincendo (leggi l’articolo), ora tocca a voi essere i primi a cavalcarla per le strade della vostra città, nei campi di gara o in giro per le campagne e i monti.

KTM Freeride E – Il futuro è già presente da Milani