Strepitosa ed emozionante vittoria della squadra italiana al Motocross delle Nazioni, che ha riportato in Italia il titolo Mondiale a squadre dopo 19 anni.

La maglia azzurra è di nuovo Campione del Mondo. Dopo il trionfo dell’Italia alla Sei giorni di Enduro (dove ha corso anche il team Milani), è arrivato anche il più importante titolo nel motocross a squadre.

Per Mirko Milani è stato un grande onore ed una forte emozione raggiungere Mantova per commentare su RaiSport insieme a Gianluca Gafforio l’impresa di Tony Cairoli (KTM 450 SX-F), Mattia Guadagnini (KTM 250 SX-F) e Alessandro Lupino (KTM 450 SX-F). Una gara strepitosa, tutta sul filo del rasoio, che si è decisa negli ultimi giri, dove i tre alfieri KTM italiani, sono riusciti a conquistare l’agognato titolo. 

E’ successo tutto troppo velocemente, che la squadra fosse molto competitiva, lo avevamo capito già dal sabato. Ma a causa del maltempo che ha complicato la gara, tutto è diventato molto incerto e lo stesso risultato finale è stato messo in dubbio più volte, dall’altalenante cambio di posizioni in classifica. 

D’altronde una gara del genere comporta tante variabili, ci sono scelte tattiche da azzeccare, imprevisti, condizioni del terreno e tutto deve filare liscio. 

Tra gli imprevisti che più ci hanno lasciato con il fiato sospeso, è stato quello della penalizzazione di Alessandro Lupino, che ci ha fatto davvero percorrere un brivido lungo la schiena e perdere le speranze per una vittoria… ma poi per fortuna la bandiera a scacchi ha dato il suo verdetto!

La vittoria è arrivata proprio nell’anno in cui Antonio Cairoli ha deciso di concludere la sua carriera agonistica. 

Questo altro grande successo aggiunge (se mai ce ne fosse bisogno) un ulteriore tassello importante alla suo prestigioso palmares. 

Era l’unico titolo mancante, quel decimo che tutti aspettavano è arrivato a squadre. 

Il sabato Antonio ha commosso tutti durante la conferenza stampa, il numero 222 sarà suo a vita. 

Domenica invece ci ha commosso per come ha guidato, come solo lui sa fare, e tutto questo ci mancherà incredibilmente. 

Il Moto Club Milani con cui è tesserato dal 2011 ringrazia TC222 e il Red Bull KTM Factory Racing De Carli per questo risultato prestigioso. 

Siamo fieri di te Tony.