Ringraziamo KTM per averci selezionato e dato la possibilità di partecipare alla Adventure Academy, evento organizzato per presentare ai dealer mondiali le novità della produzione motociclistica.

Inutile dire che anche questa volta sono state fatte le cose in grande, sotto tutti i punti di vista. Dalla location all’organizzazione, tutto eccezionalmente impeccabile, un resort a 5 stelle sul mare dalle dimensioni impressionanti a Maspalomas (Gran Canaria), un mese tra preparativi, test ride e presentazione stampa.

La presentazione dei nuovi prodotti è stata davvero mozzafiato, con musica ed effetti speciali da film Hollywoodiani, oltre 10 minuti di slide con cenni ai più grandi campioni orange ed ai successi di KTM nelle competizioni. Il momento più toccante senza dubbio la parte dedicata al grande Fabrizio Meoni, colui che ha dato l’inizio all’era Adventure e che ogni Kappattiemmista porta nel proprio cuore.

Hanno mostrato a tutti il lavoro svolto fino ad ora e dove vogliono arrivare, ma la cosa incredibile è il fatto che in così poco tempo si è raggiunto il top della categoria unendo la qualità all’eccellenza sportiva. Sono oramai da qualche anno un ricordo del passato, le Moto che vibravano in maniera eccessiva compromettendo il comfort.

A sorpresa una citazione riservata al lavoro che quotidianamente facciamo come concessionaria Milani KTM di Roma, la direzione aziendale ci ha infatti citati, come esempio di dedizione al marchio orange per tre generazioni consecutive (infatti quest’anno festeggiamo i 35 anni come concessionario KTM di Roma).
Poi la presentazione delle nuove Adventure 1050 e 1290, con queste due novità in Austria hanno veramente alzato in alto l’asticella. Si va a completare così la gamma di quello che è senza dubbio il miglior prodotto sul mercato.

KTM Adventure 1050, entry level per ogni utilizzo ed età.
KTM Adventure 1190, il giusto equilibrio per ogni esigenza.
KTM Adventure 1190 R, per i viaggiatori votati al fuoristrada.
KTM Super Adventure 1290, l’ammiraglia per i globe trotter.

Ora con quattro modelli per ogni specifica esigenza la gamma Adventure abbraccerà una clientela più ampia imponendosi in quello che è il segmento più in espansione negli ultimi anni, portandosi dietro quel “sapore di Africa o Dakar” del quale sono figlie incontrastate e vittoriose e del quale guidandole ancora si assapora il gusto.

Dopo le presentazioni in sala, siamo passati alle prove su strada, oltre trenta moto esposte tra standard, kittate Power Parts e test ride.
Un percorso di 80 Km con curve e paesaggi mozzafiato, con un ultimo tratto in autostrada per apprezzare i miglioramenti in funzione dell’aerodinamica, della stabilità e le caratteristiche da globe-trotter.

Dopo il test la maggior parte dei Dealer provenuti da tutto il mondo è rimasta sbalordita.

La KTM Adventure 1050 è già sorprendentemente competitiva rispetto alle sorelle maggiori già al primo tentativo. Fino a 6000 giri il motore non è altro che la copia del bombardone montato sul 1290 Superduke. Ha una coppia perfetta, è fruibile e per qualche attimo ti sembra di guidare una cilindrata maggiore. Ottima anche la ciclistica che garantisce tutto quello che serve per essere una “KTM vera”

La KTM 1290 Super Adventure invece lascia di stucco.
Guidandola il primo pensiero che ti salta in mente è che mai potrà esistere una moto migliore. Si guida con una facilità impressionante, con il motore che a tratti sembra elettrico. Porta in dote le caratteristiche del bicilindrico che tutti conoscono ma il suo piatto forte lo serve tra i 2500 e i 4000 giri. Non c’è più bisogno di far salire i giri per apprezzare le sue caratteristiche e il fatto che il motore non urla fa sembrare molto più rilassante l’esperienza di guida. È incredibile come sui tornanti a trenta all’ora si possa curvare addirittura in terza marcia. A completamento una quantità di accortezze, aggiornamenti ed elettronica da urlo.

La KTM sta correndo molto e anche le altre grandi case costruttrici iniziano a preoccuparsi. Con queste due moto non ha fatto altro che raggiungere la perfezione.

Il prodotto è già pronto e le prossime settimane sarà disponibile in concessionaria.