KTM SX 2015. In ARRIVO! – KTM ha svelato i dettagli dei nuovi modelli cross SX MY 2015, che saranno in parte già disponibili presso il nostro concessionario ufficiale KTM di Roma da lunedì 9 giugno. La gamma interessata a questo rinnovamento, include le due tempi 125 SX, 150 SX e 250 SX e le quattro tempi 250 SX-F, 350 SX-F e 450 SX-F, dominatrici del mondiale MX2 e MXGP. La gamma KTM per i piloti in erba, comprende invece la 50 SX, la 65 SX e la 85 SX.

KTM nella sua veste di primo produttore europeo di motociclette sportive ha annunciato l’arrivo dei nuovi modelli cross della gamma SX per il 2015, che come ogni volta, alzano l’asticella di riferimento verso l’alto. Le moto sviluppate con enormi sforzi economici ed umani, sono state migliorate grazie a migliaia ore di lavoro nell’R&D a Mattighofen e sui campi da Cross di tutto il globo, per dare ai clienti KTM gli stessi mezzi che cavalcano vittoriosamente i suoi migliori piloti nel mondo.

I modelli 2015 SX e SX-F hanno subito pochi ma rilevanti aggiornamenti tecnici rispetto ai modelli 2014, che vanno però a migliorare ulteriormente le già eccellenti doti di maneggevolezza e performance delle moto KTM cross SX 2015. Adesso la veste grafica ha un nuovo “Factory Look” per somigliare (anche nell’aspetto) ancora di più alle moto ufficiali, grazie anche alla colorazione del telaio di arancione (bellissimo) e alle grafiche che si rifanno a quelle presenti sulle moto ufficiali dei campioni che più amiamo, come Cairoli, Herlings, Roczen e Dungey.

Riportiamo fedelmente dal comunicato stampa:

Da un punto di vista tecnico, il telaio è stato aggiornato nell’attacco del link e nei leveraggi dello stesso link con una conseguente riduzione di peso e un miglioramento della curva di progressione del mono. In funzione degli aggiornamenti al posteriore è stata rivista anche la taratura della forcella, per far sì che il reparto sospensioni lavori in modo armonico e copi al meglio le asperità.

Nuovi i piedini della forcella e il perno ruota: i primi sono più corti, con una conseguente riduzione dell’interasse, mentre il secondo è più piccolo (da 26 a 22mm), a tutto vantaggio della sensibilità di guida e della stabilità. Nuove anche le protezioni per gli steli della forcella, più leggere e facili da smontare, per una maggior facilità di manutenzione. Nuovi anche il perno dello sterzo e il relativo bullone di serraggio, che insieme agli altri aggiornamenti, contribuiscono alla riduzione di peso.

I cerchi Excel sono ora colorati in nero e calzano pneumatici Dunlop MX52, sviluppati in stretta collaborazione con il Factory Team USA.

Di prima qualità anche la componentistica, come i freni e la pompa frizione Brembo, il manubrio Renthal, le nuove manopole, realizzare in comodo e performante materiale a doppia densità e la nuova corona, più leggera grazie a una lavorazione differente.

La 250 e la 350 SX-F hanno ricevuto alcune piccole modifiche al motore, tra cui una frizione più leggera e un nuovo o-ring nella pompa di recupero dell’olio, adottato anche sulla 450 SX-F.

Per il 2T, sulla 250 SX è stata rivista la frizione.

Piccoli aggiornamenti tecnici anche per le imbattibili Minicross. I giovani talenti che correranno con le 65 SX e 50 SX e i futuri campioni impegnati con la 85 SX potranno giovare delle migliorie apportate anche alla piccolissime cilindrate.

Qui di seguito i prezzi di listino al pubblico:

50 SX LC € 3.645
65 SX € 4.455
85 SX – 17/14 – 19/16 € 5.182
125 SX € 7.631
250 SX € 8.038
250 SX-F € 8.853
350 SX-F € 9.159
450 SX-F € 9.464